NEWS - Macerata, 21 luglio 99: il dopo- Menghi
il Commissario indica le priorità
 

Entro l'autunno Macerata avrà la progettazione dei nuovi tracciati viari per la revisione di opere pubbliche per 63 miliardi di finanziamenti già ottenuti ma che rischiano di non poter essere spesi.

È l'impegno del Commissario prefettizio Giovanni Colli assicurato alla città, ad una settimana dal suo insediamento al posto di Anna Menghi, il sindaco decaduto dopo le dimissioni di due terzi del Consiglio Comunale.

Completare il Piano di Ricostruzione delle opere pubbliche è la "priorità assoluta" del programma di lavoro di Colli, dato che come ha precisato il Commissario, l'amministrazione uscente aveva elaborato il Piano Urbanistico sul programma approvato da quella precedente. Le vicende giudiziarie del costruttore Longarini hanno causato oltre dieci anni di stallo. Ulteriore stop è stato dettato dalla crisi politica.

Il 29 luglio a pochi giorni dal suo arrivo Colli ha ottenuto dal Ministero dei Lavori Pubblici la delega per il Comune di Macerata per la realizzazione diretta di opere già approvate: il tratto parallelo a via dei Velini (4 miliardi). Intanto è arrivato alla fase della progettazione esecutiva lo svincolo di via Mugnoz, considerata la prima delle opere della Ricostruzione. La sua realizzazione, ha assicurato Colli, sarà oggetto della massima attenzione.

Infine, mercoledì 21 luglio il Commissario aveva deliberato l'affidamento della gestione del parcheggio sotto viale Leopardi (128 posti auto) all'Arpam, Azienda Pluriservizi di Macerata. L'opera, salvo ritardi per la disponibilità dei parcomentri (13 milioni ciascuno), sarà a disposizione per metà settembre prossimo.

Colli in un incontro con la stampa locale improntato alla massima cordialità, sabato 24 luglio ha fatto il punto della situazione ed ha chiesto la massima collaborazione ed una puntuale segnalazione dei problemi della città.


 in edicola    eventi  laboratori    news 'on line'   Copertina  

 Webmaster E.M.

 

Redazione

Montefano (Mc), tel/fax 0733.852631
e-mail: percorsi@mercurio.it