NEWS - 29 luglio '99 - Macerata, il dopo Menghi
Versione 'on Line' Reg. Trib. Mc n° 383 - Iscr. al RNS n° 5873
Direttore Responsabile: Elisabetta Mascellani

 

Il Commissario incontra la stampa


"affronterò i PROBLEMI APERTI della Ricostruzione"

 

Sarà il sottosegretario all'Ambiente Valerio Calzolaio, nella sua qualità di rappresentante locale in Parlamento, interlocutore principale del Commissario prefettizio di Macerata. Interlocutore non privilegiato, ha precisato Colli, ma l'ndicazione è sufficiente per misurare la complessità dei problemi, anche di carattere legislativo, che bloccano le opere della città e che il rappresentante del Ministero dell'Interno si appresta ad affrontare.

Sono i problemi relativi al blocco delle opere della Ricostruzione, ferme da oltre dieci anni in seguito alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il costruttore Longarini.

Ne ha parlato sabato 24 luglio scorso, a qualche giorno dalla sua nomina, lo stesso Commissario in un incontro con i giornalisti. Un incontro però, ha aggiunto Colli, che , vista la mole di lavoro da svolgere negli otto mesi, del suo incarico prima delle elezioni, resterà tra i pochi in programma.

Un periodo breve rispetto ai PROBLEMI APERTI:

Il PIU' complesso: sbloccare i 63 miliardi destinati a interventi ormai inderogabili alla viabilità ma che rischiano di essere perduti.

Il PIU atteso dai cittadini è il completamento della strada nord, che, ha detto Colli, dovrà mantenere l'attuale tracciato per accelerare la pratica presso il Ministero .

SEGUONO: il deficit dell'Associazione Sferisterio (soprattutto per interessi passivi) cui la Legge sui Teatri Lirici potrebbe dare respiro, della chiusura della discarica, della presidenza vacante dell'Azienda dei Servizi Municipalizzati, e sempre imminente chiusura della Scuola della Guardia di Finanza.

Altra opera molto attesa è l'avviata ristrutturazione di Palazzo Buonaccorsi, per cui la spesa prevista è di oltre 10 miliardi (8 dalla legge Terzo Millennio e 4 da quella per il terremoto).

"È più difficile governare che controllare", ha commentato il Commissario.

Nella stessa mattinata, ad Ancona, aveva incontrato il Sovrintendente ai Monumenti per avviare la ristrutturazione della più antica delle palazzine dell'ex Distretto Militare, vincolata quale patrimonio artistico.

Per i prossimi giorni in agenda sono previsti incontri con le forze politiche, i precedenti amministratori e i capigruppo.

"Mi impegnerò - ha assicurato - affinché come avvenuto ad Ancona le difficoltà siano superate". Ma non ha nascosto le complessità burocratiche: "oltre all'impegno - ha aggiunto Colli - non posso promettere una soluzione certa in un periodo così breve".

Il Commissario, come previsto dalla legge, sarà affiancato da due subcommissari già nominati.


 in edicola    eventi  laboratori  news 'on line'   Copertina  

 Webmaster E.M.

 

Redazione

Montefano (Mc), tel/fax 0733.852631
e-mail: percorsi@mercurio.it