'Percorsi in Chiaroscuro','1999 - LABORATORI, Il Progetto
 

 

vi spiega perché

Ideazione e Coordinamento: Elisabetta Mascellani
REALIZZAZIONE a cura dei ragazzi delle Scuole Medie di
Amandola (Ap), Montecassiano (Mc), Montefano (Mc) - e dell'Ist. Professionale di Recanati (Mc)
COLLABORAZIONE dei DOCENTI: Alida Cartoni - Vincenzo Pasquali e Norma Stramucci
Il Progetto
 

 

LinkScollegamenti, 12 pagine a colori, raccoglie gli articoli dei circa novanta ragazzi che hanno partecipato ai 'Laboratori di Comunicazione' promossi dai rispettivi Comuni nell'ambito dei finanziamenti per le politiche giovanili.

Sono cronache da una realtà sconosciuta (la propria), rivolte a coetanei, ma che non temono lettori adulti purché selezionati attenti ed altrettanto esigenti.

Niente indulgenze all'ingenuità e ai 'simpatici errori' dei ragazzi per suscitare la benevolenza degli adulti. Qui la freschezza dello sguardo, la totale assenza della retorica promozional-consolatoria e l'immediatezza dello stile giornalistico forniscono agli adulti, genitori, insegnanti e politici UN PUNTO DI VISTA nuovo, troppo spesso inascoltato: quello dei figli, degli alunni e dei cittadini di domani.

Il risultato è interessante perché valido su più piani: didattico, per l'efficacia dello strumento-giornale; educativo, per lo stimolo alla ricerca e l'avvio verso una consapevole e critica 'presa diretta' sulla realtà. Infine sul piano giornalistico, l'impeccabile stile da 'reporter' raggiunge la finalità di avvicinare anche gli adulti e le diverse istituzioni che hanno preso parte al progetto.

Insomma, oltre la lettura dei giornali, niente sbrodolate da giornalino di classe, nè promozioni turistiche o, infine, gongolamenti sul buon funzionamento di amministrazioni illuminate ed ottimi istituti scolastici.

La Scuola non era l'oggetto dell'interesse di ragazzi, ma Il Mondo, a partire dal loro Territorio.

Insegnati e coordinatori: loro sono la scuola, che, oltre ad essere noiosa, è soprattutto comunità che si guarda intorno e solo aprendosi può crescere e far crescere.

Questo lavoro è stato possibile, oltre alla COLLABORAZIONE di insegnanti illuminati, grazie alla perfetta sintonia di docenti, genitori ed amministrazioni locali che hanno messo a disposizione tempo, competenze ed informazioni perché nelle nuove generazioni possano maturare consapevolezza e senso civico.

Il giornalista, infine, anche in un ambito così importante può a buon diritto mettere a frutto l'utilità, l'efficacia e la genuinità della propria Professione.

Ogni persona che ha lavorato per questo progetto lo ha fatto credendo che ogni atto finalizzato alla crescita civile e culturale dei giovani, così come ogni disponibilità all'informazione, garantiscono insieme anche la crescita culturale dell'intera società.

Elisabetta Mascellani



 

 in edicola    eventi  laboratori   news 'on line' Percorsi in Chiaroscuoro

Redazione

Montefano (Mc), tel/fax 0733.852631
e-mail: percorsi@mercurio.it